- Convegno ECM “ECM: COME FUNZIONA IL SISTEMA. Prospettive e sfide” – FAD 17 novembre 2023Il convegno ECM dal titolo " ECM: COME FUNZIONA IL SISTEMA. Prospettive e sfide" che si terrà in FAD venerdì 17 novembre c.a. dalle ore 15.00 alle ore 19.00. L’evento è organizzato dall’Ordine in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica "Villa Umbra”. Al Convegno sono stati attribuiti 6 crediti ECM. La partecipazione è gratuita. Il Convegno è accreditato ECM Psicologi e Psicoterapeuti. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 14 novembre 2023 ESCLUSIVAMENTE on-line cliccando sul seguente link: https://servizi.villaumbra.it/scheda-corso/7492 PROGRAMMA
- Psicologia Umbria Festival 9° Edizione – Programma completo
- Gli psicologi incontrano i cittadini, festival con sette giorni di eventiPsicologia Umbria Festival dal 9 al 14 ottobre in 5 città e on-line. Il tema è “Psiche e qualità della vita”. Lazzari: «Benessere psicologico è essenziale per vivere adeguatamente le dimensioni della vita, una psiche sofferente non aiuta» PERUGIA - È “Psiche e qualità della vita” il tema scelto dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria per l’edizione 2023 dello Psicologia Umbria Festival, in programma dal 9 al 14 ottobre (con un pre-evento organizzato il 5) a Perugia, Terni, Corciano, Gubbio e online. Una manifestazione arrivata alla 9° edizione che interessa non solo la comunità professionale degli psicologi ma sempre più i cittadini, viste le tematiche toccate nei vari appuntamenti.
- Convegno ECM “CHIAMARSI ALZHEIMER: DALLA MALATTIA ALLA PERSONA. Ritrovare la centralità dell’individuo per affrontare la malattia” – Spoleto (PG) 21/10/2023Vi informiamo che questo tema sarà trattato nel convegno ECM dal titolo "CHIAMARSI ALZHEIMER: DALLA MALATTIA ALLA PERSONA. Ritrovare la centralità dell'individuo per affrontare la malattia" che si terrà il giorno sabato 21 ottobre c.a. dalle ore 9.30 alle ore 13.30 a Spoleto (PG) presso la Biblioteca Comunale di Spoleto “Giosuè Carducci” Palazzo Mauri, Via Brignone 14. L’evento è organizzato dall’Ordine in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica "Villa Umbra”. Di seguito il programma. Al Convegno sono stati attribuiti 4 crediti ECM. La partecipazione è gratuita. Il Convegno è accreditato ECM per tutte le Professioni Sanitarie e aperto alla cittadinanza del Comune di Spoleto.
- REFERENDUM CODICE DEONTOLOGICO: ORA TOCCA A TE!Tu deciderai se ci sarà dopo molti anni un Codice rivisto in base alle criticità evidenziate e alle nuove leggi o tutto rimarrà come prima. La revisione è stata fatta partendo dalle criticità segnalate dagli iscritti, consultati nel giugno 2022 (“Aggiorniamo insieme il nostro Codice”), dagli Ordini territoriali, da società scientifiche e soggetti della professione, dai dati dell’Osservatorio permanente sul Codice. La proposta di revisione è stata condivisa da tutto il Consiglio Nazionale che l’ha sottoscritta in modo unanime. La sua approvazione consentirà di superare molte criticità, come quelle sul consenso informato, di avere maggiori tutele (es. segreto professionale, testimonianza, referto) e facilitare il nostro lavoro. Di aprire una fase nuova, in progress, di revisione dinamica del Codice per tenerlo costantemente aggiornato. Si vota dal 21 al 25 settembre. COME SI VOTA Entrando - con SPID o CIE - nell'AREA RISERVATA del SITO CNOP (www.psy.it) e da quì sulla Piattaforma "VotarePA" dove si vota online. Per attivare lo SPID: vedi https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/ NON LASCIARE CHE ALTRI DECIDANO PER TE! VOTA! Per approfondire https://www.psy.it/il-cnop-ti-informa-12-09-2023/
- Convegno ECM “Dall’attenzione alle abilità metacognitive: sostenere e riabilitare le funzioni esecutive nel ciclo di vita” – Perugia 12/10/2023Vi informiamo che questo tema sarà trattato nel convegno ECM dal titolo "Dall’attenzione alle abilità metacognitive: sostenere e riabilitare le funzioni esecutive nel ciclo di vita" che si terrà il giorno giovedì 12 ottobre c.a. dalle ore 9.00 alle ore 17.00 a Perugia presso la Cassa Edile, Via Settevalli. L’evento è organizzato dall’Ordine in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica "Villa Umbra”. PROGRAMMA Al Convegno sono stati attribuiti 7 crediti ECM. La partecipazione è gratuita. Il Convegno è accreditato ECM per tutte le Professioni Sanitarie ed è aperto a insegnanti di ogni ordine e grado. LOCANDINA
- Convegno ECM “Controvento: navigare nel mare dell’adolescenza” – Perugia 04 ottobre 2023 ore 15.00L’Azienda Sanitaria USL Umbria 1, in particolare il Distretto del Perugino, in collaborazione con il Comune di Perugia ha dato avvio al progetto “Ottavo Segno” per offrire un sostegno psicologico gratuito agli adolescenti e al nucleo familiare con consulenze di supporto alla genitorialità. Inoltre il progetto si pone di promuovere incontri di gruppo tra pari basati sui principi delle life skills e rilevare il disagio tra questa fascia di popolazione. A più di un anno dalla nascita del progetto proponiamo uno spazio di riflessione/sintesi rispetto a quanto emerso (dati quantitativi e qualitativi) invitando il dott. Matteo Lancini, docente universitario e presidente della fondazione Minotauro di Milano che da trent’anni si occupa di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia dell’adolescenza. Il corso fornirà n. 3 crediti ECM al personale medico-sanitario che, oltre al requisito di presenza (90%), supererà il test ECM finale rispondendo correttamente almeno al 75% delle domande. Il corso è accreditato anche per gli Assistenti Sociali. L’iscrizione al corso al fine di ottenere gli ECM dovrà essere effettuata esclusivamente online cliccando qui https://servizi.villaumbra.it/ 7381 Se non riesci a iscriverti tramite il link puoi accedere al sito www.villaumbra.it selezionare l’area formativa CUF- con l’iscrizione. Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 30/09/2023. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 300.
- REFERENDUM CODICE DEONTOLOGICO: LE RAGIONI DEL SI – DIRETTA FACEBOOK 14 SETTEMBRE ORE 18.30
- Comunicazione IT-alert – 14 settembre ore 12.00Si comunica che giovedì 14 settembre alle ore 12.00 verrà testato in Umbria il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert che invierà a tutti i telefoni cellulari un messaggio di test. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Allo stesso tempo, comparirà sul display un messaggio di testo, in italiano ed in inglese, con alcune informazioni sulla fase di sperimentazione. È fondamentale sapere che all’arrivo del messaggio occorrerà necessariamente leggerlo e cliccarci sopra. Nel caso in cui tale azione non venga svolta, il dispositivo rimarrà bloccato e non potrà né ricevere né effettuare chiamate od eseguire altre operazioni.
- Convegno ECM “Salute e benessere nelle pari opportunità” – Terni 20/09/2023L’espressione Pari Opportunità nel tempo si è estesa poi ai vari ambiti, compreso quello della salute, e si riferisce anche a tutta la normativa volta alla rimozione di qualsiasi forma di discriminazione. Per eliminare le discriminazioni che ancora permangono è necessario assumere un’ottica di genere, con cui analizzare ed affrontare le condizioni e le esigenze delle donne e degli uomini, evidenziandone le differenze. Non è possibile prendersi cura di una persona prescindendo dalle differenze di genere di paziente e professionista: donne e uomini sono diversi nella percezione della salute, nelle malattie e nella risposta alle terapie. Tenere conto delle differenze e saper agire di conseguenza apre nuove prospettive in termini di appropriatezza, efficacia ed equità degli interventi di prevenzione e cura. Vi informiamo che questo tema sarà trattato nel convegno ECM dal titolo "Salute e benessere nelle pari opportunità" che si terrà il giorno mercoledì 20 settembre c.a. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Terni presso la BCT - Biblioteca Comunale. L’evento è organizzato dall’Ordine in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica "Villa Umbra”. Di seguito la locandina dell’incontro.