La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento di comunicazione che permette di assegnare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale riconosciuto a una comunicazione inviata mediante raccomandata A/R. Il funzionamento di una casella Pec è del tutto analogo a quello di una normale casella di posta elettronica. La PEC è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti in un Albo, a prescindere dal concreto svolgimento dell’attività o dal contesto di esercizio della professione.
Di recente su questo tema è intervenuto il Decreto Semplificazioni (Decreto-legge n. 76/2020), introducendo l’obbligo per gli Ordini professionali di sospendere dall’esercizio della professione gli iscritti all’Albo che, invitati a dotarsi di una casella PEC, non lo abbiano ancora fatto.
L’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria fornisce a titolo gratuito, a ciascun iscritto all’Albo, una casella personale di Posta Elettronica Certificata (PEC).
ACCEREDE ALLA PEC
Di seguito il link per accedere alla propria casella di Posta Elettronica Certificata sul portale Namirial: https://psypec.webmailpec.it/
VARIAZIONE GESTORE CASELLA PEC
A partire dal 25 novembre 2022 la gestione delle caselle PEC con estensione @psypec.it è stata trasferita al alla società Namirial SpA. Le caselle PEC precedentemente fornite con Aruba non ricevono e non inviano più posta a partire dal 26 novembre 2022. Fino al 25 febbraio 2023, tuttavia, è ancora possibile accedere alla casella PEC di Aruba per consultare e salvare il contenuto della casella disponibile alla data del 25 novembre 2022.
Per consultare la casella PEC di Aruba dismessa clicca QUI.
ATTIVARE LA CASELLA PEC
È possibile attivare la casella PEC fornita gratuitamente dall’Ordine, attraverso l’Area riservata del sito web del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, previo accesso tramite SPID.
CLICK QUI per ACCEDERE all’Area Riservata del CNOP