La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento di comunicazione che permette di assegnare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale riconosciuto a una comunicazione inviata mediante raccomandata A/R. Il funzionamento di una casella Pec è del tutto analogo a quello di una normale casella di posta elettronica. La PEC è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti in un Albo, a prescindere dal concreto svolgimento dell’attività o dal contesto di esercizio della professione.
Di recente su questo tema è intervenuto il Decreto Semplificazioni (Decreto-legge n. 76/2020), introducendo l’obbligo per gli Ordini professionali di sospendere dall’esercizio della professione gli iscritti all’Albo che, invitati a dotarsi di una casella PEC, non lo abbiano ancora fatto.
L’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria fornisce a titolo gratuito, a ciascun iscritto all’Albo, una casella personale di Posta Elettronica Certificata (PEC).
ACCEREDE ALLA PEC
Di seguito il link per accedere alla propria casella di Posta Elettronica Certificata sul portale Namirial: https://psypec.webmailpec.it/
VARIAZIONE GESTORE CASELLA PEC
A partire dal 25 novembre 2022 la gestione delle caselle PEC con estensione @psypec.it è stata trasferita al alla società Namirial SpA. Le caselle PEC precedentemente fornite con Aruba non ricevono e non inviano più posta a partire dal 26 novembre 2022. Fino al 25 febbraio 2023, tuttavia, è ancora possibile accedere alla casella PEC di Aruba per consultare e salvare il contenuto della casella disponibile alla data del 25 novembre 2022.
Per consultare la casella PEC di Aruba dismessa clicca QUI.
ATTIVARE LA CASELLA PEC
È possibile attivare la casella PEC fornita gratuitamente dall’Ordine, attraverso l’Area riservata del sito web del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, previo accesso tramite SPID, si riporta di seguito il link: