- Convegno ECM “COSTRUIRE L’ALLEANZA TERAPEUTICA E IL RUOLO DELLE ROTTURE E RIPARAZIONI” – Terni 6 settembre 2024Vi informiamo che questo tema sarà trattato nel convegno ECM dal titolo "COSTRUIRE L’ALLEANZA TERAPEUTICA E IL RUOLO DELLE ROTTURE E RIPARAZIONI: RIPARARE LE ROTTURE ATTRAVERSO LA PROMOZIONE DELLA MENTALIZZAZIONE NEL DIALOGO CLINICO" che si terrà il giorno venerdì 6 settembre 2024 c.a. dalle ore 9.00 alle ore 13.30 a Terni presso la Biblioteca Comunale in Piazza della Repubblica, 1. L’evento è organizzato dall’Ordine in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica "Villa Umbra”. Di seguito il programma.
- Psicologia Umbria Festival 10° edizione: “LA PSICHE TRA INDIVIDUO E SOCIETA’”,
7/12 ottobre 2024Anche quest’anno si terrà lo “Psicologia Umbria Festival”, una manifestazione organizzata dal nostro Ordine che affronta ampie tematiche di natura psicologica, sociale e culturale e che si svolge in diverse città della Regione Umbria dal 2015. Il calendario, come negli anni precedenti, vedrà la presenza di eventi dell’Ordine e degli eventi organizzati e gestiti dalle/dagli iscritte/i. Questa 10° edizione del Festival sarà incentrata sul tema “La Psiche tra Individuo e Società”. - “LA PSICOLOGIA PER…”: LA PROFESSIONE E LA PSICOLOGIA PER IMMAGINI – INVITO ALLA COMUNITA’ PROFESSIONALEL’Ordine Psicologi Umbria invita tutte le iscritte e gli iscritti a partecipare al progetto “La Psicologia per…”. Il racconto corale di una Comunità professionale per rappresentare la Psicologia e la professione attraverso le immagini. Le idee, le emozioni, le esperienze della Comunità professionale tradotte in scatti fotografici in piena libertà espressiva. Le foto raccolte avranno una prima presentazione entro l’anno, in occasione degli eventi programmati da ottobre per Psicologia Umbria Festival e per celebrare i 35 anni della legge della professione psicologica (56/89).
- QUOTA ISCRIZIONE 2024 – SCADENZA E MODALITÀ DI VERSAMENTOLa riscossione delle quote di iscrizione all’Albo è stata affidata anche per l’anno 2024 all’ Agenzia delle Entrate Riscossione, che invierà esclusivamente a mezzo PEC un avviso di pagamento con tutte le indicazioni utili per effettuare il versamento tramite il sistema PagoPa. La scadenza per il pagamento della quota di iscrizione per l'anno in corso è il 31 luglio 2024.
Qualora non riceviate la comunicazione per effettuare il versamento, trascorsa la data di scadenza, contattare la segreteria dell’Ordine negli orari di apertura al pubblico. Coloro che si sono iscritti nell’anno 2024 non dovranno effettuare nessun versamento, la quota è contestuale alla presentazione della domanda di iscrizione all'Albo. - Convegno ECM “CORE-OM SYSTEM. CULTURA E STRUMENTI DI VALUTAZIONE D’ESITO DEI TRATTAMENTI PSICOLOGICI” – Perugia 31 Maggio 2024Vi informiamo che questo tema sarà trattato nel convegno ECM dal titolo "CORE-OM SYSTEM. CULTURA E STRUMENTI DI VALUTAZIONE D’ESITO DEI TRATTAMENTI PSICOLOGICI" che si terrà il giorno venerdì 31 maggio 2024 c.a. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Perugia presso il Palazzo della Cassa Edile, Via Pietro Tuzi 11. L’evento è organizzato dall’Ordine in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica "Villa Umbra”. In allegato il programma. Al Convegno sono stati attribuiti 4 crediti ECM. La partecipazione è gratuita. Il Convegno è accreditato ECM per Psicologi e Psicologi – Psicoterapeuti. MODALITA’ DI ISCRIZIONE Le iscrizioni dovranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE on-line su sito della Scuola www.villaumbra.it entro e non oltre il 29 maggio 2024. Non potranno essere ammessi al Convegno coloro che non abbiano effettuato l’iscrizione con le modalità e tempi indicati. Di seguito il link per le iscrizioni: https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/8362 Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si riportano i recapiti della Segreteria Organizzativa: Alessio Sciurpa, 075.5159737 - alessio.sciurpa@villaumbra.it PROGRAMMA
- Corso per CTU organizzato dalla Camera Civile di SienaLa Camera Civile di Siena, organizza un corso di formazione e perfezionamento per i professionisti e tecnici che intendano svolgere incarichi in qualità di Consulenti Tecnici d'Ufficio. Il corso, arrivato alla sua terza edizione, vede la presenza di magistrati del Foro senese oltreché docenti universitari ed avvocati, e si svilupperà in una serie di incontri tra Maggio e Giugno. Per ulteriori informazioni sarà possibile prendere contatto con la camera civile all'indirizzo email info@cameracivilesiena.it oppure visitando il sito www.cameracivilesiena.it nella pagina "eventi". La Camera Civile informa che il termine per le adesioni è stato prorogato fino al prossimo 10 maggio.
- Corso ECM “LA PSICHE CAMBIA LA BIOLOGIA E VICEVERSA. UN UPDATE DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE E UNA PROPOSTA PER UN NUOVO MODELLO DI PREVENZIONE E TERAPIE INTEGRATE DEI DISTURBI PSICHICI” – Terni 25/05/2024L'evento si terrà il giorno sabato 25 maggio 2024 c.a. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Terni presso la Biblioteca Comunale, Piazza della Repubblica 1. Al Convegno sono stati attribuiti 4 crediti ECM. La partecipazione è gratuita. Il Convegno è accreditato ECM per Psicologi, Psicoterapeuti e tutte le professioni sanitarie. Di seguito il link: https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/8309 Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si riportano i recapiti della Segreteria Organizzativa: Alessio Sciurpa, 075.5159737 - alessio.sciurpa@villaumbra.it PROGRAMMA LOCANDINA
- Tribunale di Perugia – Istituzione elenco mediatori familiari ai sensi dell’art 12 bis disp. att. c.p.c.COMUNICAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE Entro il 31 maggio 2024. Per ulteriori informazioni http://www.giustizia.umbria.it/giustiziapg/
- CHIUSURA UFFICIGli uffici resteranno chiusi nelle giornate di GIOVEDI' 2 MAGGIO e di VENERDI’ 3 MAGGIO 2024.
- Corso ECM “CODICE DEONTOLOGICO E ATTIVITA’ IN CAMPO GIURIDICO: TUTTE LE NOVITA’” – Perugia 15/04/2024L'evento formativo "Codice deontologico e attività in campo giuridico" rappresenta un'importante occasione per le psicologhe e gli psicologi per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per applicare il nuovo codice deontologico e svolgere le attività in campo giuridico e forense a seguito della Riforma Cartabia e del DM 109/2023. L'evento contribuirà a garantire la qualità della professione psicologica e la tutela dei diritti dei pazienti, degli utenti e della società nel suo complesso.