- Psicologo a scuola, i dirigenti umbri vorrebbero questa figura a sistemaPERUGIA - Nelle scuole dell’Umbria è risultata molto utile e apprezzata la presenza dello psicologo. Vista l’esperienza più che positiva, il 97,6 per cento dei dirigenti scolastici vorrebbe inserire “a sistema” la figura dello psicologo all’interno della scuola. Il dato emerge da un’indagine, effettuata fra i presidi, promossa da Ordine degli Psicologi dell’Umbria e Ufficio Scolastico Regionale, che proseguono l’attività di coordinamento dopo due anni di sperimentazione dalla firma del protocollo Cnop-Miur.
- Questionario CNOP- Una Deontologia per la Comunità e la Professione: aggiorniamo insieme il Nostro Codice!Il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi - CNOP, sta iniziando un percorso di modifica del codice deontologico, occorre la partecipazione di tutta la comunità professionale. Per questo motivo è importante essere parte integrante di questo percorso partecipativo e di ascolto, rivolto a tutte le Iscritte e tutti gli Iscritti. E’ stato predisposto un questionario a cui chiediamo di rispondere per partecipare attivamente al cambiamento: Una Deontologia per la Comunità e la Professione: aggiorniamo insieme il nostro Codice.
- Convegno ECM “DIABETE T1 IN ETA’ EVOLUTIVA, BENESSERE FISICO, PSICOLOGICO E TECNOLOGIE” – Assisi 2 Luglio 2022AGD Umbria ed AGD Italia hanno organizzato un incontro, il 2 luglio 2022, presso il Cenacolo Francescano ad Assisi con l’obiettivo di approfondire sulle novità riguardanti la cura del diabete e su quanto le tecnologie incidano sul controllo e sull’aspetto psicologico del paziente, quale influenza abbiano nei rapporti e nell’ambito sociale in cui il bambino e il giovane sono inseriti. La partecipazione al convegno è gratuita, invitiamo quanti interessati ad iscriversi entro il 20 giugno p.v.
- Disturbi psicologici, una convention fa il punto sui bisogni e le richieste dei cittadini. Focus sui dati di una indagine sulla popolazione dell’UmbriaIl presidente dell'Ordine Lazzari: "Gli umbri hanno diritto ad avere risposte adeguate" PERUGIA – L’aumento del disagio e dei disturbi nella popolazione, la crescita della richiesta di aiuto e la necessità di incrementare gli psicologi per dare risposte e fare fronte ad una rete pubblica ancora carente. Questi e tanti altri i temi trattati in occasione della convention “I bisogni psicologici degli umbri: i problemi e le risposte” organizzata al centro congressi Giò dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. Il partecipato incontro è stato occasione per approfondire i dati diffusi dall’Ordine nei giorni e nelle settimane scorse. Gli spunti sono arrivati da una indagine condotta tramite l’Osservatorio per la salute psicologica e l’Istituto Piepoli.
- RICERCA DI PSICOLOGI-PSICOTERAPEUTIRichiesta Psicologi-Psicoterapeuti, con esperienza in disturbi neuropsichiatrici dell' adolescenza anche alimentari. Trattasi di impegno professionale da svolgere presso Strutture sociosanitarie per minori, ubicate a Terni e Perugia.
- Congresso Nazionale AILD Associazione Italiana Lions Diabete – Perugia 17 e 18 giugno 2022Il Congresso Nazionale AILD dal titolo "100 Anni di insulina: per un paziente pienamente consapevole”, promosso dall’Associazione Italiana Lions per il Diabete ETS, che si terrà a Perugia nei giorni 17 e 18 giugno 2022 presso il Centro Congressi Hotel Giò.
- Webinar “Ritiro Sociale in Adolescenza: Fattori di Rischio e Risposta clinica” – 28 maggio 2022La SITCC UMBRIA è lieta di invitare tutti i colleghi iscritti all'Ordine alla DIRETTA ZOOM prevista il giorno sabato 28 maggio 2022 dalle ore 10:30 alle ore 13:00
- Convegno “I BISOGNI PSICOLOGICI DEGLI UMBRI: I PROBLEMI E LE RISPOSTE” – Perugia 21 maggio 2022Convention regionale – Ordine Psicologi Umbria – Osservatorio Salute Psicologia in Umbria 21 MAGGIO 2022 – ORE 9.30-13.00 Hotel Giò, Via Ruggero D'Andreotto 19 - Perugia
- Convegno ECM “La Medicina Narrativa nella pratica clinica” – Perugia 20 maggio 2022La medicina narrativa è un metodo di intervento clinico-assistenziale basato sulla narrazione dei diversi punti di vista di coloro che collaborano nel percorso di cura. Questo approccio parte dall’assunto che la conoscenza e la condivisione di ricordi, emozioni e sentimenti degli operatori, dei pazienti e dei loro familiari, possa contribuire a fornire un quadro assistenziale e clinico più efficace e appropriato e permettere la realizzazione di un percorso di cura personalizzato.
- LE NOVITA’ PER I PROFESSIONISTI NEL DECRETO “PNRR”È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – serie generale n. 100 - del 30 aprile, il D.L. 36/2022 (c.d. Decreto PNRR). Si richiamano, di seguito, le principali novità introdotte per i professionisti.