Filosofare per vivere – dall’ 8 maggio al 5 giugno 2020

Una serie di incontri per capire quale sarà il futuro dopo il coronavirus. Ad organizzarli la sezione provinciale della Uil di Terni.

Gli incontri si terranno su Zoom Meeting e per partecipare occorre inviare la propria email e il proprio numero di telefono al numero telefonico 335 7307031

****

Come sarà il dopo covid-19 ? abbiamo la consapevolezza che avremo profondi cambiamenti e che epocali saranno le ricadute sul versate economico, sociale, culturale e psicologico. Nulla sarà come prima, ma non sappiamo come sarà. La lezione ci sarà servita per cambiare i nostri valori, per costruire una società più giusta e solidale, più rispettosa della natura? Oppure saremo tutti (o quasi) più poveri, più egoisti, cresceranno le diseguaglianze e le ingiustizie?
Certo ora siamo tutti giustamente presi a gestire le emergenze delle tante macerie (anche relative alla emergenza sanitaria) ma sarebbe un errore se lasciassimo solo agli altri il definire il nuovo progetto di società e ci limitassimo ad aspettare quello che verrà subendo completamente le scelte altrui. E’ vero dunque che “primum vivere, deinde philosophari” ma, come la vicenda covid dimostra, si può morire anche per aver scelto valori sbagliati o adottato politiche errate come quella di aver depotenziato negli anni il servizio sanitario. Quindi occorre anche tornare a discutere, confrontarsi, farsi venire le idee, definire progetti, anche a livello locale. Dunque “filosofare per vivere”. Una iniziativa nata per informarci, comprendere, confrontarci ed elaborare idee e progetti per una società che sia migliore.
Una “tempesta di cervelli” provocata da autorevoli relatori

Gli incontri on line avranno la durata di due ore, di venerdì. Quelli già in calendario:

8 maggio ore 16,50
Prof. Marcello Signorelli, docente di economia dell’Università di Perugia
15 maggio
Prof. David Lazzari, presidente nazionale Ordine degli Psicologi
22 maggio
Dott. Antonio Foccillo, docente–componente CNEL–segr. confederale UIL
29 maggio
Dott. Luigi Rossetti, dirigente regionale sviluppo economico, lavoro, agricoltura
5 giugno
Avv. Paola Morlupo, docente, formatore, esperta mercato del lavoro

http://www.umbria24.it/cultura/il-mondo-dopo-il-coronavirus-leconomista-signorelli-agli-incontri-della-uil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *