PROTOCOLLO CNOP-MI: AGGIORNAMENTI UMBRIA

In data 29 ottobre l’Ordine ha attivato una collaborazione con l’USR dell’Umbria al fine di sensibilizzare le scuole di ogni ordine e grado all’attuazione del Protocollo MI-CNOP che prevede l’inserimento dello psicologo nella scuola.

Molti Istituti umbri hanno fin da subito risposto all’iniziativa con molto interesse.

Attualmente oltre 50 scuole hanno già pubblicato bandi di selezione e alcune stanno inviando alla segreteria i nominativi degli iscritti vincitori.

Gli psicologi selezionati lavoreranno in sinergia con le scuole progettando azioni per il supporto psicologico al personale docente e non, agli studenti e alle loro famiglie o pianificando attività di promozione della salute.

E’ prevista l’attività per tutto l’anno scolastico 2020-2021 e sono stanziati già fondi dal Ministero.

L’Ordine, con l’ausilio del Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica e del Consulente Legale, sta monitorando l’idoneità di tutti i bandi pubblicati, ed è intervenuto là dove erano presenti delle difformità portando alla correzione degli stessi, al fine di garantire tutela agli iscritti e un adeguata promozione della professione.

In questi giorni sono stati redatti diversi articoli, anche di portata nazionale, al fine di rendere nota a tutta la cittadinanza l’iniziativa e al fine di sensibilizzare ulteriormente all’avvio di nuovi bandi.

I criteri per la selezione degli psicologi sono visibili nel protocollo CNOP-MI; tutti gli iscritti che volessero partecipare ai bandi delle scuole possono reperire gli stessi accedendo all’albo on line, sezione amministrazione trasparente dei diversi Istituti Umbri.

L’Ordine e il Gruppo di Lavoro in Psicologia Scolastica continuano il lavoro di coordinamento con l’USR al fine di monitorare i progetti in corso, raccogliere dati delle attività che si svolgeranno e fornire una formazione specifica per gli psicologi che andranno a lavorare in ambito scolastico.

FAQ PROTOCOLLO CNOP-MI

Commenti chiusi