OBIETTIVI E DESTINATARI DELL’INTERVENTO
L’emergenza Coronavirus ci costringe a stare in casa, per il bene nostro e di quello degli altri. Trascorriamo numerose ore dentro le nostre abitazioni, le uscite sono limitate, le giornate sono difficili da organizzare, l’umore è altalenante e le abitudini stravolte. La rete è ricca di stimoli in questo momento così particolare. Ognuno sta facendo sentire la propria vicinanza all’altro attraverso proposte e attività di ogni genere, disegni, letture, consigli pratici per grandi e piccoli.
In questo complicato momento, inquanto professionisti della salute mentale che operano a favore del benessere di adulti e minori, il nostro pensiero va al mondo della scuola; a studenti, famiglie, docenti e a tutto il personale che stanno operando, con notevoli sforzi ri-organizzativi per garantire la quotidianità degli apprendimenti e soprattutto la creazione di una “nuova vicinanza”, affinchè nessuno si senta solo.
Da professionisti, sentiamo l’obbligo morale, di non lasciarvi soli nemmeno noi: la nostra proposta è quella di poter alleggerire, in qualche modo, le vostre giornate. Per questo motivo abbiamo pensato di offrirvi uno spazio che abbiamo definito “spazio libero”, da poter organizzare insieme a voi.
Uno spazio dove potrete riporre le vostre risorse, capacità ed energie, esattamente quelle che state mettendo in campo in un momento così faticoso. Uno spazio dove accogliere le vostre parole, preoccupazioni, racconti, emozioni, pensieri e fantasie.
Uno spazio dove noi dall’altra parte, con competenze e professionalità, saremo pronte a ricevere, ordinare, trasformare e restituire tutto ciò che vorrete condividere, tutto ciò che vorrete donarci o di cui volete liberarvi.
Provate a immaginare questo spazio come un luogo in cui ci sono dei soffici cuscini su cui potersi sedere comodamente e dedicarsi del tempo; uno spazio libero, perché sarete proprio voi a scegliere cosa condividere e come, con le modalità che crederete più opportune: scrittura, disegno, collage, emoticon, creazioni ed espressioni di ogni genere.
Buona sosta a tutte e a tutti!
Il Gruppo di Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. Partecipano al progetto: Elena Arestia, Marta Barcaccia, Marina Biasi, Nicolina Caiafa, Francesca Cortesi, Caterina Cutuli, Federica Falcinelli, Silvia Giorgetti, Susanna Renga, Silvia Salvarelli, Carola Sorrentino, Antonella Torzuoli.
LOCANDINA – 1° PARTE
LOCANDINA – 2° PARTE
LOCANDINA – 3° PARTE