Skip to content
logo Ordine Psicologi Umbria

ORDINE PSICOLOGI UMBRIA

Una Comunita' Professionale al servizio della Comunità Regionale

  • HOME
  • ALBO
  • ORDINE
    • ENTE
    • CONSIGLIO
    • COMMISSIONI
    • CONSULTA
    • TRASPARENZA
  • NORMATIVE
    • CODICE DEONTOLOGICO
    • LEGISLAZIONE PROFESSIONALE
    • LINEE GUIDA C.N.O.P.
    • REGOLAMENTI
    • NORMATIVA ECM
  • SERVIZI
    • CONSULENZA FISCALE
    • CONSULENZA LEGALE
    • INFORMATIVE
    • ACCREDITAMENTO SEDI TIROCIONIO E TUTOR
    • MODULISTICA
    • POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
    • PAGAMENTI ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
    • GRUPPI DI LAVORO
  • ELEZIONI 2025
  • ELEZIONI 2025

Gli psicologi incontrano i cittadini, festival con sette giorni di eventi

Posted on 2 Ottobre 20235 Ottobre 2023 By SEGRETERIA

Psicologia Umbria Festival dal 9 al 14 ottobre in 5 città e on-line. Il tema è “Psiche e qualità della vita”. Lazzari: «Benessere psicologico è essenziale per vivere adeguatamente le dimensioni della vita, una psiche sofferente non aiuta»

PERUGIA – È “Psiche e qualità della vita” il tema scelto dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria per l’edizione 2023 dello Psicologia Umbria Festival, in programma dal 9 al 14 ottobre (con un pre-evento organizzato il 5) a Perugia, Terni, Corciano, Gubbio e online. Una manifestazione arrivata alla 9° edizione che interessa non solo la comunità professionale degli psicologi ma sempre più i cittadini, viste le tematiche toccate nei vari appuntamenti. Dalla vita di coppia al benessere legato all’organizzazione del proprio tempo, l’affrontare un lutto e l’ampio tema dell’adolescenza nel mondo in evoluzione, ma anche dipendenze e funzioni cognitive. Sono solo alcuni dei temi che faranno da sfondo allo Psicologia Umbria Festival.

Quest’anno l’Ordine, in sinergia con gli psicologi del territorio, ha previsto 23 eventi nell’arco di 7 giorni nei quali «la professione psicologica incontra la popolazione», sottolinea il presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e del Cnop David Lazzari. L’Ordine infatti fin dalla prima edizione punta al contatto fra professionisti e cittadini, con l’obiettivo di far passare un messaggio ben preciso. «Il benessere psicologico – sottolinea Lazzari – è essenziale per vivere adeguatamente le diverse dimensioni della vita». Un concetto rimarcato più volte durante l’emergenza Covid-19 e rilanciato più che mai nelle fasi successive. «Il tema della qualità della vita è stato voluto perché la condizione psicologica condiziona tantissimo la qualità della vita in tutti gli ambiti, a partire dalle relazioni allo studio e al lavoro. Il benessere psicologico aiuta a vivere meglio, mentre il disagio e il malessere condizionano negativamente le varie dimensioni della vita».

Sviluppando questo tema sono stati pensati gli eventi del cartellone 2023, che prevede un pre-appuntamento. Giovedì 5 ottobre al Dipartimento Fissuf dell’Università degli Studi di Perugia si terrà l’evento “Social dreaming matrix psicodrammatico, uso del sogno nella elaborazione del dramma”. Parteciperanno Maurizio Gasseau, Marina Brinchi e Rita Bellanca.

Lunedì 9 ottobre tre eventi, tutti a Perugia, apriranno ufficialmente il cartellone. Si comincia alle 16,30 al Cesvol (via Campo di Marte) con “Come farfalla: psiche in volo. Poesia, collage, assemblage e tessile per fare pratica del cambiamento”, con Tiziana Luciani. Scorrendo il ricco programma, salta all’occhio l’evento del 10 ottobre a palazzo dei Priori. Lorenza Spiezia, Aldo Raul Becce e Meri Caponi parleranno di “adolescenza e nuove forme del disagio contemporaneo: una prospettiva psicoanalitica” (dalle ore 18,30). Impegnata anche quest’anno la consulta dei giovani psicologi che organizza l’incontro del 13 ottobre (Dipartimento Fissuf, ore 15,30) dal titolo “S.O.S. giovani psicologi, facciamo Ordine”. Sempre nel pomeriggio a Corciano si parlerà di “come affrontare le angosce nel mondo moderno” (biblioteca Rodari ore 17,15). A Gubbio e Terni il 14 due eventi alla biblioteca Sperelliana e alla Fondazione Sbrolli, entrambi alle 16,30. I temi? “Lutto e vita, come accompagnare e accompagnarsi ad elaborare la perdita” e “La vita accade, tra una nota stonata e un accordo perfetto”. Il programma completo nel sito www.ordinepsicologiumbria.it e nelle pagine Facebook collegate.

EVENTI, NEWS

Navigazione articoli

Previous Post: Convegno ECM “CHIAMARSI ALZHEIMER: DALLA MALATTIA ALLA PERSONA. Ritrovare la centralità dell’individuo per affrontare la malattia” – Spoleto (PG) 21/10/2023
Next Post: Psicologia Umbria Festival 9° Edizione – Programma completo

Consulenza Fiscale

Consulenza Legale

Informative

Accreditamento Sedi di Tirocinio

Modulistica

Posta Elettronica Certificata

Pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni

Gruppi di Lavoro

BANDI E CONCORSI

EVENTI

RASSEGNA STAMPA

CORSI, CONVEGNI E SEMINARI

ALBO PROFESSIONALE

CODICE DEONTOLOGICO

LEGISLAZIONE PROFESSIONALE

LINEE GUIDA C.N.O.P.

REGOLAMENTI

ORDINE DEGLI PSICOLOGI

CONSIGLIO

COMMISIONI

CONSULTA

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

CONSULENZA FISCALE

SPORTELLO TUTELA

NORMATIVA ECM

MODULISTICA

RIVISTA DELL'ORDINE PSICOLOGI UMBRIA

ARTICOLI

RASSEGNA STAMPA

PagoPA

ORDINE PSICOLOGI UMBRIA

telefono: 075 5058048, mail: info@ordinepsicologiumbria.it, PEC: ordinepsicologiumbria@psypec.it

Via Alessandro Manzoni 82, 06135 Perugia (PG)

-

Copyright © 2025 ORDINE PSICOLOGI UMBRIA.

Powered by PressBook Dark WordPress theme

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro Sito Web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso espressi nel documento Privacy Policy.OKPRIVACY POLICY