La Psicologia dell’Emergenza è un ambito della Psicologia che opera a seguito di eventi critici improvvisi e imprevedibili, ossia in tutte quelle situazioni fortemente stressanti che mettono a repentaglio il benessere del singolo individuo di una comunità o di un intero Stato.
Gli eventi critici possono essere rappresentati da calamità naturali, eventi antropici o emergenze sanitarie.
Lo Psicologo che opera in contesti emergenziali necessita di una formazione specifica in Psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia. In contesti altamente stressanti e traumatici, all’interno dei quali la regola prima è quella di non arrecare ulteriore danno e prevenire ulteriori traumatizzazioni, è indispensabile una preparazione specifica che orienti nelle diverse fasi dell’intervento psicologico, gli scenari d’azione, la rete organizzativa, i destinatari e le finalità di intervento. L’intervento in contesto emergenziale si caratterizza per una particolare attenzione alle naturali risposte fisiologiche agli eventi stressanti e potenzialmente traumatici e adotta un paradigma di salute pubblica volto a promuovere il benessere psicologico, a prevenire e curare le problematiche più severe innescate od aggravate dall’emergenza e da esperienze traumatiche sia nelle vittime che negli operatori che operano nel contesto emergenziale. In tale paradigma, centrali sono il lavoro di rete e la promozione di sistemi di protezione sociale formali ed informali per le persone direttamente o indirettamente colpite dall’emergenza. Le raccomandazioni per i Programmi di Psicologia dell’Emergenza sono ben sintetizzate nelle Linee Guida IASC e suggeriscono che l’intervento psicologico sia programmato secondo precise linee organizzative e di attivazione, modulato secondo livelli progressivi di intensità e specializzazione e integrato con i molteplici livelli di intervento all’interno della risposta complessiva messa in atto per far fronte all’emergenza.
Al fine di rendere l’intervento psico-sociale più puntuale e funzionale possibile si rende necessario un COORDINAMENTO REGIONALE Area psicologica a supporto della Protezione Civile nelle diverse situazioni emergenziali.
Il fine del Coordinamento è quello di definire e monitorare i modelli organizzativi e le azioni da sviluppare nell’ambito della gestione psicologica delle emergenze a livello regionale, prevedendo interventi mirati da attivare sia nell’emergenza sia nel post-emergenza in sinergia con gli altri interventi di protezione civile, attraverso la messa in rete delle risorse disponibili sul territorio (sanità pubblica, associazionismo).
Vi informiamo che questo tema sarà trattato nel convegno ECM dal titolo “INTERVENTI PSICO-SOCIALI NELLE MAXI EMERGENZE. Direttive Nazionali Vs Realtà Regionali” che si terrà il giorno sabato 14 settembre 2024 c.a. dalle ore 9.30 alle ore 13.30 a Foligno (PG) presso il Delfina Palace Hotel. L’evento è organizzato dall’Ordine in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”. Di seguito il programma.
Al Convegno sono stati attribuiti 4 crediti ECM. La partecipazione è gratuita. Il Convegno è accreditato ECM per Psicologi e Psicologi – Psicoterapeuti.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE on-line su sito della Scuola www.villaumbra.it entro e non oltre il 10 settembre 2024. Non potranno essere ammessi al Convegno coloro che non abbiano effettuato l’iscrizione con le modalità e tempi indicati.
Di seguito il link per le iscrizioni:
https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/8652
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si riportano i recapiti della Segreteria Organizzativa: Alessio Sciurpa, 075.5159737 – alessio.sciurpa@villaumbra.it