Date: sabato 18 marzo 2017 (9.00-13.00); venerdì 24 marzo 2017 (14.30-18.30)
Luogo: Fondazione “Aiutiamoli a vivere” – via XX Settembre 166, Terni.
Il laboratorio di scrittura autobiografica è spazio/tempo in cui raccontarsi con penna e taccuino a partire dal proprio ruolo e dalla propria professione; è luogo in cui so-stare per guardare il proprio vissuto lavorativo e ri-conoscerlo.
Non si tratta di un corso di formazione, ma di un’esperienza personale basata sul metodo della narrazione autobiografica ideato e diffuso da Duccio Demetrio (già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all’Università Bicocca di Milano, e direttore scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari(AR), da lui fondata nel 1998 con Saverio Tutino).
In particolare, si tratta di una pratica di riflessione sulla propria esperienza professionale: attraverso il racconto della propria storia professionale, la si potrà vivificare, trasformare, condividere con colleghe e colleghi.
La partecipazione al laboratorio è gratuita ed è riservata a psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria (la priorità verrà data a psicologi e psicoterapeuti residenti in provincia di Terni e a Spoleto) per iscriversi inviare una mail all’indirizzo: info@ordinepsicologiumbria.it.
Il laboratorio è aperto a un massimo di dieci partecipanti; non è prevista la partecipazione ai singoli incontri, ma all’intero ciclo di due incontri.