L’espressione Pari Opportunità nel tempo si è estesa poi ai vari ambiti, compreso quello della salute, e si riferisce anche a tutta la normativa volta alla rimozione di qualsiasi forma di discriminazione. Per eliminare le discriminazioni che ancora permangono è necessario assumere un’ottica di genere, con cui analizzare ed affrontare le condizioni e le esigenze delle donne e degli uomini, evidenziandone le differenze.
Non è possibile prendersi cura di una persona prescindendo dalle differenze di genere di paziente e professionista: donne e uomini sono diversi nella percezione della salute, nelle malattie e nella risposta alle terapie. Tenere conto delle differenze e saper agire di conseguenza apre nuove prospettive in termini di appropriatezza, efficacia ed equità degli interventi di prevenzione e cura.
Vi informiamo che questo tema sarà trattato nel convegno ECM dal titolo “Salute e benessere nelle pari opportunità” che si terrà il giorno mercoledì 20 settembre c.a. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Terni presso la BCT – Biblioteca Comunale. L’evento è organizzato dall’Ordine in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”. Di seguito la locandina dell’incontro.
Al Convegno sono stati attribuiti 4 crediti ECM. La partecipazione è gratuita. Il Convegno è accreditato ECM per gli Psicologi e gli Psicoterapeuti.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE on-line su sito della Scuola www.villaumbra.it entro e non oltre il 17 settembre 2023. Non potranno essere ammessi al Convegno coloro che non abbiano effettuato l’iscrizione con le modalità e tempi indicati.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si riportano i recapiti della Segreteria Organizzativa: Alessio Sciurpa, 075.5159737 – alessio.sciurpa@villaumbra.it