Dal 1° aprile 2025 è operativa la nuova classificazione ATECO 2025 che fa sì che il vecchio codice ATECO 86.90.30 – attività svolta da Psicologi venga sostituito dal nuovo codice 86.93.00 – attività di Psicologi e Psicoterapeuti esclusi i medici.
L’adozione della nuova classificazione ATECO 2025 non comporta l’obbligo di presentare una dichiarazione di variazione dati all’Agenzia delle Entrate.
Tuttavia, a partire dalla data del 1° aprile 2025:
• Coloro che apriranno una partita IVA per lo svolgimento dell’attività libero-professionale dovranno utilizzare il nuovo codice ATECO 86.93.00;
• Tutte le dichiarazioni fiscali (dei redditi, IVA, 770 ecc) che verranno inviate telematicamente dai professionisti già in possesso di partita IVA, a partire da questa data, dovranno riportare in fase di compilazione dei modelli il nuovo codice ATECO 2025.