La relazione tra persona e ambiente è sempre stato oggetto di studio privilegiato della psicologia.
Il tema della reciproca influenza tra caratteristiche individuali e ambientali si è andato declinando su differenti e molteplici diramazioni assumendo contemporaneamente valenza multidisciplinare ed eclettica nonché specifica e peculiare.
Tra i vari ambiti di analisi, la Psicologia Ambientale si è occupata, in particolare, di esplorare l’interazione tra la persona e l’ambiente fisico di vita quotidiana, considerato nelle sue diverse accezioni e dimensioni.
La psicologia ambientale si inserisce in un mercato occupazionale che in Italia risulta ancora in via di definizione. Infatti, nonostante sia formalmente riconosciuta l’importanza degli aspetti ambientali – anche ad esempio con il recente inserimento costituzionale negli Articoli 9 e 41del riferimento alla tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali – le opportunità professionali per la psicologia ambientale sono ancora limitate o perlomeno poco formalizzate, anche se una domanda è presente e in crescita.
Il documento redatto dal gdl Ambiente del Cnop coordinato dalla dott.ssa Ruberto mira a definite la cornice teorica e pratica del contributo che la nostra professione può apportare in questo ambito.
L’articolo Psicologia ambientale proviene da CNOP.