Le malattie cardiovascolari sono uno dei maggiori settori dove la ricerca ha mostrato l’importanza degli aspetti psicologici per la prevenzione, la cura e la riabilitazione. I problemi della psiche hanno un impatto chiaro sul cuore e sulla sua salute, così come la dimensione psicologica incide significativamente sull’efficacia delle cure, sul decorso della malattia, sulla prognosi, sulla qualità della vita e sull’alleanza terapeutica delle persone con patologie del cuore.
In seno alla Consulta Scientifica istituita presso il CNOP, un gruppo di lavoro tecnico ha lavorato alle indicazioni per la pratica professionale in Cardiologia, che potranno costituire un pregevole e utile supporto per le colleghe e colleghi che sono interessati al settore, nonché per i professionisti sanitari e i decisori istituzionali al fine di meglio comprendere le potenzialità e l’utilità di una presenza di competenze psicologiche in cardiologia.
Sempre più i cittadini sono consapevoli dell’importanza di questi aspetti e della necessità di considerarli adeguatamente nell’ambito di una tutela della salute basata su criteri di appropriatezza, efficacia ed efficienza.
L’articolo Interventi psicologici in Cardiologia: indicazioni per la pratica professionale proviene da CNOP.