Donne reali, corpi veri. Prevenire il body shaming e i suoi effetti attraverso una nuova consapevolezza del proprio corpo, al di là degli stereotipi.
Iniziativa del Gruppo di Lavoro per il contrasto alla Violenza di Genere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria per il Festival della Psicologia 2022
Il Gruppo di Lavoro per il contrasto alla Violenza di Genere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria ha organizzato un’iniziativa nell’ambito del prossimo Festival della Psicologia, che si svolgerà tra il 5 e l’8 ottobre
Si tratta di una breve conferenza sul tema dell’immagine corporea e di una mostra fotografica dove saranno protagoniste le donne che vivono la loro vita e lavorano, con i loro corpi vivi, veri, quotidiani.
È un’iniziativa per contrastare il body shaming e il dominio di immagini mediatiche patinate, fotoshoppate, irreali, al cui confronto chiunque perde.
E invece è importante per le donne vivere bene nei propri corpi, così come sono, con tutta la loro storia dentro. E testimoniarlo pubblicamente.
Si allestirà il setting fotografico giovedì 22 settembre tra le 15 e le 21, dove un fotografo professionista (Antonello Turchetti) realizzerà i ritratti delle donne che parteciperanno, con inquadratura a piano americano.
È previsto un abbigliamento uguale per tutte le partecipanti (jeans e maglietta bianca, senza loghi o scritte), per lasciare sullo sfondo l’immagine esterna veicolata dal vestito, e mettere invece in primo piano i corpi sinceri e veri, corpi ai quali tutte le donne possono essere grate, corpi di cui essere orgogliose.
Per partecipare è necessario segnalare la propria presenza e fissare un appuntamento ai recapiti qui sotto.
Giorno:
22/09/2022 tra le 14 e le 22 (su appuntamento)
Luogo
Qui:
Via Dottori 85 – 06132 – Perugia
Centro Selenia – 2° piano
Per informazioni e prenotazioni, dott.sa Francesca Cortesi – tel 3455076450 – mail francesca.cortesi.491@gmail.com
Indicazioni per la sede dell’incontro:
Si consiglia di parcheggiare davanti alla Banca Nazionale del Lavoro (piazzale sottostante a quello del grande negozio di Scarpe Cesarini).
Guardando la banca, a destra c’è un corridoio aperto.
Si entra nel corridoio e dopo dieci metri sulla sinistra si trova un altro breve corridoio che porta all’ascensore (di fronte all’ascensore, per chi lo preferisce, ci sono le scale).
Si sale al 2° piano.
All’uscita dell’ascensore, subito sulla destra, il locale con le pareti a vetro e le tendine alla veneziana è QUI.