Comunicato Stampa
In 17 hanno pronunciato “l’impegno solenne” in una cerimonia inedita in Italia.
PERUGIA – La cerimonia, inedita nel suo genere, si è svolta a Perugia sabato 29 novembre nella nuova sede dell’Ordine umbro alla presenza del presidente nazionale del Cnop Fulvio Giardina e del presidente regionale David Lazzari. Sono stati 17 gli psicologi che hanno prestato giuramento, 9 dei quali in veste di nuovi iscritti. Dopo Lavinia Lazzari, la più giovane, hanno pronunciato l’impegno solenne Mariangela Alcini, Giulia Amato, Maria Lo Bianco, Alice Picchi, Luca Sammicheli, Chiara Sabatini, Claudia Serini e Federico Venceslai. E’ toccato poi agli psicologi già iscritti da tempo: Michele Bianchi, Chiara Brunetti, Antonella Micheletti, David Lazzari, Mariano Pizzo, Mara Eleuteri, Marta Franci e Silvia Menichini.
Ad aprire la partecipata cerimonia di accoglienza dei nuovi iscritti e di giuramento “che ha fatto da apripista e sarà proposta anche da altri ordini regionali” è stato il dottor Mariano Pizzo, consigliere dell’Ordine umbro. “Saluto i nuovi psicologi, protagonisti di questa giornata. A voi dico grazie perché prendete una responsabilità, quella di aderire ai dettami e alle finalità del codice deontologico”.
L’impegno solenne è ispirato proprio al codice deontologico degli psicologi. David Lazzari, presidente regionale, ha spiegato che “gli psicologi stanno progressivamente marciando verso un pieno riconoscimento come professione sanitaria, che significa assumersi un impegno verso le persone. La maggior parte delle professioni sanitarie ha un giuramento, per questo abbiamo ritenuto di doverlo istituire”. Ha portato il saluto dell’Ordine nazionale il professor Fulvio Giardina, che ha illustrato ai presenti la funzione della professione intellettuale. E’ intervenuto anche Michele Bianchi in rappresentanza della Consulta dei giovani psicologi dell’Umbria.