Per il riconoscimento di sedi idonee.
Possono avanzare richiesta di convenzione Enti/Strutture pubbliche e private che rispondano ai criteri:
- siano costituite da almeno tre anni (eccetto Strutture del SSN o Convenzionate con il SSN);
svolgano in modo stabile attività di carattere psicologico; - garantiscano al tirocinante la partecipazione diretta alle attività ritenute basilari per l’attività professionale futura, secondo i livelli di autonomia previsti dalla L.170/03;
- garantiscano la presenza di uno/a o più Psicologi/he che assumano il ruolo di tutor iscritti/e da almeno tre anni alla sezione A dell’Albo;
- i professionisti individuati come tutor devono intrattenere con l’Ente/Azienda un rapporto professionale consistente e sistematico in qualità di dipendenti, collaboratori o consulenti e svolgere attività con la qualifica specifica di psicologo che prevedano un impegno orario idoneo. Per ogni Psicologo/a con tali forme contrattuali, andranno specificate in dettaglio attività ed incarichi svolti presso l’Ente, in modo tale che la Commissione Paritetica possa valutare il tipo e la qualità del contributo che tale figura potrà erogare ai fini della formazione del tirocinante.
Per il riconoscimento dei tutor.
- Il tutor di un tirocinio è uno/a Psicologo/a iscritto/a all’Albo A, di qualsiasi Ordine Regionale, da almeno 5 anni;
- ciascun tutor potrà seguire contemporaneamente non più di 3 tirocinanti, indipendentemente dal numero di sedi in cui opera. Il tutor potrà presentare all’Ente convenzionato un’autodichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, che il numero dei partecipanti non è maggiore di tre; tale limite non riguarda i tirocini di specializzazione ed i tirocini per l’acquisizione dei CFU universitari (tirocini pre-laurea), fatte salve le disposizioni limitative dell’Ente ospitante;
- i professionisti individuati come tutor devono intrattenere con l’Ente/Azienda un rapporto professionale consistente e sistematico in qualità di dipendenti, collaboratori o consulenti e svolgere attività con la qualifica specifica di psicologo che prevedano un impegno orario di almeno 20 ore settimanali;
- laddove all’interno dell’Ente/Azienda sia presente più di uno psicologo tutor, uno Psicologo facente parte della struttura può facoltativamente essere individuato quale “Coordinatore dei tirocini di Psicologia”.
Le richieste provenienti dagli Enti sono valutate dalla Commissione paritetica composta da membri dell’Università di Perugia, dal Presidente pro tempore del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria e da due membri aggiuntivi designati dall’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria (denominata OPU). L’ente potrà inviare la sua richiesta in qualsiasi momento dell’anno. Le pratiche saranno valutate ed approvate per le procedure di attivazione delle convenzioni entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta. La Commissione paritetica potrà procedere all’analisi delle stesse, previo accordo tra le parti, anche per via telematica (per esempio via email).
Le richieste dovranno pervenire all’OPU per via Pec all’indirizzo: ordinepsicologiumbria@pec.aruba.it e/o consegnate a mano direttamente presso la sede dell’OPU in Via Manzoni 82, 06135 Perugia (PG).
La struttura che intende ricevere l’accreditamento deve procedere con l’invio alla Commissione paretica tramite PEC del “QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE SEDI E TUTOR” debitamente compilato in ogni sua parte ed esclusivamente in formato pdf pena la non accettazione della domanda. Per gli studi privati si deve procedere con la compilazione dell’apposito “QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE STUDI PRIVATI E TUTOR” che dovrà essere inviato tramite PEC.
Il “QUESTIONARIO” è scaricabile dai siti dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria nella sezione ACCREDITAMENTO SEDI DI TIROCINIO o a fondo di questa pagina, e dell’Università degli Studi di Perugia (v. link: Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute – Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (unipg.it) – (sotto la voce tirocinio)
La struttura dovrà fornire alla Commissione paretica ogni qualsiasi ulteriore informazione ritenuta utile per la valutazione dei requisiti della struttura e dei tutor. La scheda relativa al tutor (seconda pagina del questionario), va compilata per ogni Psicologa/o che può rivestire il ruolo di supervisore.
Qualora si intenda procedere all’accreditamento di nuovi tutor di un Ente già accreditato, si dovrà procedere alla compilazione ed all’invio solo della seconda parte del “Questionario di Valutazione Sedi e Tutor”. Successivamente all’accreditamento, gli Enti potranno richiedere l’attivazione della convenzione presso l’Ufficio Tirocini dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e della Formazione.
Per ogni ulteriore informazione relativa all’accreditamento di nuove sedi e dei tutor di tirocinio, si può fare riferimento al documento “Procedura Valutazione Enti – Strutture – Studi e Tutor” consultabile e scaricabile dai siti dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e dell’Università degli Studi di Perugia.
Questionario per la valutazione delle sedi ospitanti e dei tutor
Questionario per la valutazione delle sedi ospitanti studi privati