In questa pagina è possibile inserire e leggere comunicazioni e richieste degli psicologi iscritti all’Albo. Per l’inserimento di un annuncio, inviarne il contenuto tramite e-mail alla Segreteria dell’Ordine (info@ordinepsicologiumbria.it).
L’Ordine si riserverà la decisione di pubblicare o rimuovere gli avvisi non pertinenti.
********************************************************************************************
Hai passione o curiosità per il mondo dell’auto? Sei uno Psicologo abilitato ed iscritto all’Ordine e lavori nel campo della Formazione e del Coaching?
Allora questo è il lavoro giusto che fa per te! E la nostra squadra sta crescendo!
Dove: Foligno (PG) presso Divisione Training & HR
Cosa: Training Specialist & Coach
Perché: per ampliare il nostro Team di Formatori e sostenere al meglio i nostri Clienti, i Dealer Automotive, nell’affrontare le nuove sfide del mercato con Collaboratori appassionati e preparati!
Stiamo ricercando brillanti Psicologi del Lavoro esperti nel Training e nel Coaching aziendale.
Principali responsabilità:
– partecipare allo sviluppo e nella erogazione di nuovi corsi di formazione
– gestire il DB ed i profili social dei corsi
– monitorare i KPI del team di Formatori
– supportare i Clienti nelle fasi del processo di formazione
– aggiornare la piattaforma “Moodle”
– supportare la Divisione Recruiting nello screening CV
Principali requisiti:
– Studi: Laurea in Psicologia con abilitazione e iscrizione all’Ordine
– Padronanza dell’utilizzo di tutti gli applicativi Office (Excel, Ppt, Word, ….)
– Capacità organizzative e di pianificazione
– Capacità di sintesi, di lavoro in team, problem solving e comunicazione efficace
Completano il profilo capacità creativa, originalità e spirito innovativo e di analisi, spiccate capacità comunicative anche in aula o verso un pubblico e orientamento al raggiungimento dei risultati.
Disponibilità a trasferte sull’intero territorio nazionale.
I talenti interessati potranno inviare direttamente il proprio Curriculum Vitae con l’esplicito consenso al trattamento dei dati personali (GDPR 679/2016) collegandosi al sito http://mth.methodos.net/ ed accedendo all’area Careers.
Le ricerche sono chiaramente rivolte ai candidati dell’uno e dell’altro sesso (L.903/77 e L.125/91).
Svolgiamo il processo di selezione con grande passione e qualità dei risultati: è per questo motivo che per i candidati che non riceveranno risposta entro 30 giorni, la ricerca si intenderà chiusa.
********************************************************************************************
CALENDARIO INCONTRI IN VIDEOCONFERENZA – APPUNTAMENTI APRILE 2020
AREA COMUNICAZIONE
24 Aprile 2020 – dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Referente: Dott.ssa Rosella De Leonibus
Descrizione sintetica dell’incontro: In questo difficile periodo comunicare è rimasta l’unica forma di socialità e contatto che possiamo esprimere. Prima di tutto tra noi, colleghe e colleghi, e poi con i nostri clienti/pazienti e con la comunità sociale. Come, cosa, quando, quanto comunicare, con quali mezzi: sono tutte formule nuove da trovare insieme nel rispetto delle disposizioni del nostro Ordine e della complessità della situazione socio-sanitaria. Vi aspetto per parlarne insieme.
29 Aprile 2020 – dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Referente: Dott.ssa Mara Eleuteri, Consigliere dell’Ordine e Coordinatrice GdL Emegenza-Urgenza
Descrizione sintetica dell’incontro: L’incontro è rivolto ai professionisti che stanno operando nell’ambito dell’emergenza per conto di Associazioni ed Enti o autonomamente, anche attraverso l’attivazione di numeri telefonici di supporto psicologico. L’obiettivo dell’incontro sarà quello di fare il punto della situazione in vista della seconda fase dell’emergenza.
AREA CLINICA
24 Aprile 2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Referente: Dott. Filippo Persichetti
Descrizione sintetica dell’incontro: Interventi a distanza sui disturbi del neurosviluppo.
– Principi analisi del comportamento applicati all’intervento a distanza
– presentazione video interazioni terapista – bambino
– simulazioni
– discussione
30 Aprile 2020 – dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Referente: Dott.ssa Marina Brinchi
Descrizione sintetica dell’incontro: Tra personale e professionale.
Calendario di incontri virtuali in cui possiamo condividere i nostri vissuti personali e le nostre esperienze professionali al tempo del COVID 19 e durante i quali trovare soluzioni per gestire gli impegni professionali nei diversi contesti: in ospedale, in carcere, a scuola, nella prassi individuale, familiare e di gruppo.
AREA TECNICA
21 Aprile 2020 – dalle ore 18.30
Referente: Dott.ssa Elisabetta Proietti Lilla, Consigliere dell’Ordine e Coordinatrice GdL Campo Giuridico
Descrizione sintetica dell’incontro: L’incontro verterà sull’analisi critica degli elementi dei quesiti nelle valutazioni dell’idoneità a testimoniare dei minori.
28 Aprile 2020 – dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Referente: Dott. Roberto Ausilio
Descrizione sintetica dell’incontro: gestione del tempo e dello stress digitale del professionista ai tempi del covid-19
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Gli incontri si terranno mediante videoconferenza tramite piattaforma Cisco Webex Meetings. Per accedere alla piattaforma dovrete utilizzare un pc con videocamera e microfono dotato di collegamento ad internet. E’ possibile utilizzare anche smartphone e tablet, in questo caso potrebbe essere necessario scaricare l’apposita applicazione, si riportano di seguito i link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cisco.webex.meetings&hl=it
https://apps.apple.com/it/app/cisco-webex-meetings/id298844386
Per accedere all’incontro riceverete una mail di invito (la mail può pervenire anche a ridosso dell’orario di inizio), dovrete aprire l’invito e-mail e fare clic sul collegamento. Se necessario, immettere le informazioni richieste. Se si utilizza Chrome 32 e successivi o Firefox 271e successivi, è possibile che venga visualizzato un prompt che richiede di installare un plug-in Cisco WebEx. Selezionare Scarica e seguire le istruzioni per installare il plug-in richiesto.
Invitiamo quanti interessati ad inviare una mail all’indirizzo mailto:info@ordinepsicologiumbria.it specificando l’incontro al quale si è interessati. Per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione entro le ore 16.00 del giorno precedente a quello dell’incontro, diversamente non sarà possibile garantire la partecipazione.
N.B. E’ possibile partecipare a tutti gli incontri in calendario. Gli incontri sono gratuiti e riservati agli iscritti all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria.
********************************************************************************************
Bando di Concorso “Premio Maurizio Maioli”
Il Bando è rivolto a Psicologi e Medici specializzati in psicoterapia da massimo due anni, e a Studenti di scuole di specializzazione in psicoterapia.
********************************************************************************************
Corso di formazione per Conduttori di Classi di Esercizi Bioenergetici Anno 2019-2020
I corsi per “Conduttori di Classi di Esercizi Bioenergetici” hanno lo scopo di formare operatori in grado di applicare questa metodologia di lavoro psico-corporeo ideata da Alexander Lowen, all’interno di relazioni di aiuto, sostegno, orientamento, formazione e comunicazione interpersonale, anche di alto livello.
Partecipa ad una lezione GRATUITA . I partecipanti potranno fare esperienza di una classe di esercizi bioenergetici e ricevere tutte le info sul corso. Prenota telefonando al numero – 392 999 3571 o scrivendo a infobioenergeticaumbria@gmail.com
Per info complete Visita il sito
http://www.bioenergeticaumbria.it/component/content/article/50-corso-biennale-di-formazione-per-conduttori-di-classi-di-esercizi-di-bioenergetica-
********************************************************************************************
Workshop Training Autogeno Superiore “Le visualizzazioni guidate” 29 e 30 giugno 2019
Il workshop ha lo scopo di presentare il Training Autogeno Superiore attraverso una sessione esperienziale intensiva. Attraverso le visualizzazioni guidate sarà possibile entrare in contatto con gli aspetti più profondi dell’inconscio. Il workshop è destinato a psicologi e psicoterapeuti che abbiano una buona dimestichezza con gli esercizi inferiori del training autogeno. Non costituisce una terapia di gruppo ma è volta ad offrire un’esperienza di rilassamento e visualizzazione; può inoltre considerarsi come strumento utile per sviluppare e allenare la propria capacità eidetica da utilizzare nel lavoro clinico.
Il workshop, organizzato dall’Associazione Clinè, si terrà a Perugia nelle giornate di sabato 29 (h 10- 17) e domenica 30 giugno (h 10- 14) 2019. E’ previsto un contributo associativo. Per informazioni complete visita il sito https://ilariatruglia.com/workshop-training-autogeno-superiore/
Per prenotare, telefona al 3899515569 oppure scrivi a: associazionecline@gmail.com
********************************************************************************************
SLIDE Seminario “Gli adempimenti normativi minimi per esercitare la professione: quali sono, quali strumenti e soluzioni pratiche” – Perugia 17/05/2019
********************************************************************************************
********************************************************************************************
PSICOLOGIA OSPEDALIERA: DALLA CLINICA AI MODELLI ORGANIZZATIVI “Memoria del Futuro”
01-02 marzo, 05-06 aprile, 10-11 maggio 2019
Sala Verde – Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli, Isola Tiberina, Roma
https://www.fondazionefatebenefratelli.it/catalogo/aggiornamenti-in-medicina-interna-malattie-ematologiche-di-interesse-internistico-roma-2/
********************************************************************************************
MASTER IN PSICOLOGIA MILITARE
CON D.R. N. 198/2019 DEL 16 GENNAIO 2019 SONO STATI PROROGATI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE AL 31 GENNAIO 2019
https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2019/psicologia-militare
********************************************************************************************
Convegno “ADOLESCENZA E DINTORNI:BISOGNO DI FATTI, OLTRE CHE DI PAROLE” – 30 marzo 2019 Hotel Giò, Perugia Centro Congressi
********************************************************************************************
********************************************************************************************
Oggetto: comunicazione in merito all’introduzione di una disciplina legislativa delle figure del pedagogista, dell’educatore socio-pedagogico e dell’educatore socio-sanitario (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, commi 594-601) – Ricadute rispetto alla posizione del professionista psicologo e azioni conseguenti da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi
********************************************************************************************
Master di I livello in Salute Riproduttiva, Tecniche Endoscopiche e Procreazione Medicalmente Assistita
Un Master di nuova concezione che offre un percorso formativo multidisciplinare completo nell’ambito della salute riproduttiva e per questo aperto a diversi profili professionali:
medici di medicina generale, ginecologi, psicologi, biologi, personale ostetrico e infermieristico e giuristi. Gli psicologi rappresentano una figura fondamentale nel percorso della procreazione assistita in quanto le linee guida obbligano a prevedere la loro presenza. Detto ciò bisogna però formarli e questo Master vuole appunto essere un percorso di eccellenza per l’acquisizione delle necessarie competenze.
Il Master è articolato su 1 anno accademico e ha una durata complessiva di 395 ore di didattica (tra frontale, e-learning e tirocinio pratico).
Il programma, suddiviso in moduli, sarà orientato all’acquisizione di conoscenze su:
• Patologia delle donne in età riproduttiva
• Gestione dei percorsi diagnostico-terapeutici della coppia infertile
• Diagnostica per immagini e tecniche endoscopiche in ginecologia
• Tecniche di PMA di I, II e III livello, omologhe ed eterologhe
• Percorso di gameti ed embrioni nella P.M.A. eterologa
• Genetica in Medicina della Riproduzione
• Qualità, sicurezza e prevenzione del rischio clinico
• Strategie per la preservazione della fertilità
• Aspetti giuridici e medico-legali in Medicina della Riproduzione
• Lo psicologo e il suo ruolo nella complessità della salute riproduttiva (con il supporto del team del Prof. Dettore)
Il periodo di svolgimento delle lezioni sarà compreso tra Febbraio e l’inizio di novembre 2019.
Il Master rilascia 60 Crediti formativi universitari (CFU) ed esonera dall’obbligo formativo ECM. La sede principale delle lezioni sarà il Dipartimento Materno-Infantile (Padiglione 7) dell’AOU Careggi, Largo Brambilla 3 – 50134 Firenze.
La scadenza per far domanda di iscrizione è il 18 di Gennaio 2019.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web: https://www.masterpma.unifi.it
********************************************************************************************
Tipologia evento: Il corso rilascia 16 crediti ECM
Nome dell’Organizzazione: Giunti Psychometrics
Nome del corso/evento: Comunicazione e linguaggio nei Disturbi dello Spettro Autistico: strumenti, obiettivi clinici e strategie di intervento per il bambino verbale e non-verbale
Termine d’iscrizione, se previsto: La scadenza delle iscrizioni è il 21 febbraio 2019
Data inizio e fine corso/evento: 22-23 febbraio 2019
Sede del corso/evento: Best Western Plus Hotel Universo, via P. Amedeo 5/b – 00185. L’hotel si trova nei pressi della stazione Roma Termini.
Destinatari del corso/evento: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali.
Verranno presentati e discussi i sintomi di ambito comunicativo-sociale dello spettro dell’autismo. Verrà tratteggiata una panoramica dei possibili fenotipi clinici più comuni: dall’assenza/riduzione di linguaggio espressivo con ampia necessità di presidi di comunicazione visiva, fino a profili di linguaggio funzionale caratterizzati da prevalenti deficit di ambito pragmatico.
Verranno proposti strumenti di valutazione del linguaggio e della comunicazione utili alla predisposizione di piani di trattamento sia per i bambini molto piccoli (obiettivi comunicativi precoci per bambini di età inferiore ai 36 mesi) sia per bambini di età scolare (obiettivi di ambito narrativo, conversazionale e pragmatico) e illustrate strategie di intervento mirate alla stimolazione della comunicazione in bambini con disturbo dello spettro autistico, sia verbali che non verbali, all’interno di una presa in carico integrata fra varie figure professionali.
********************************************************************************************
Il Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento opera da anni all’interno dei Servizi Interdipartimentali dell’Università degli Studi di Padova con l’obiettivo di promuovere sul territorio, attraverso le sue iniziative, la cultura dell’invecchiamento di successo e la longevità.
L’equipe del Servizio Lab.I, composta da ricercatori e clinici esperti in Psicologia dell’Invecchiamento, propone ciclicamente numerosi corsi formativi rivolti a Psicologi e professionisti che vogliano approfondire le proprie conoscenze teoriche circa le tematiche relative all’invecchiamento e che vogliano, inoltre, acquisire le competenze per la somministrazione di strumenti di valutazione multidimensionale, la programmazione di interventi evidence-based rivolti alla popolazione anziana con invecchiamento di successo o di interventi di stimolazione cognitiva per persone con demenza, percorsi di assessment e intervento nell’ambito della psicologia del lavoro e dello scambio inter-generazionale in gruppi di lavoro.
Seguono le informazioni relative ai seminari, rivolti ai professionisti, in programmazione per il primo seminario dell’anno 2019:
-22 Febbraio 2019 – La stimolazione cognitiva. Protocolli di intervento efficaci per la persona con demenza
-8 Marzo 2019 – Lab.I Empowerment cognitivo, interventi di potenziamento cognitivo
-5 Aprile 2019 – Quotidiana-Mente: la valutazione dell’autonomia funzionale e dell’autopercezione dei fallimenti cognitivi in adulti e anziani
-17 Maggio 2019 – Bene-essere e Invecchiamento. Dalla valutazione all’intervento.
Le informazioni dettagliate sono presenti sul nostro sito al link:
http://labi.psy.unipd.it/formazione/seminari-formativi
********************************************************************************************
9 ottobre 2018 ore 18.30 sede ordine
Seminario : La diagnosi del carattere in psicologia clinica
Docenti:
Dott. Giuseppe Caserta – psicologo psicoterapeuta
Dott. Lorenzo Truffi – psicologo psicoterapeuta (CBT)
Dott.ssa Ilaria Truglia – psicologa, Ph.D.
La diagnosi in psicologia clinica rappresenta un aspetto fondamentale, che permette di orientare la scelta del trattamento e che consente alle diverse figure professionali di comunicare tra loro.
In particolar modo, la diagnosi caratteriale è uno strumento ancor più utile e interessante se comprende anche informazioni ed osservazioni di funzionamento energetico e di comunicazione non verbale, quindi di transfert e controtransfert corporeo.
Integrare le conoscenze diagnostiche psicoanalitiche e analitiche-corporee è l’ambizioso obiettivo di questo corso di formazione che si concentra sulla diagnosi del carattere alla luce dello stile di attaccamento, dell’appoggio oggettuale, del transfert emotivo e corporeo, del vissuto esistenziale e delle difese dell’Io del cliente.
Il professionista avrà modo di approfondire e integrare diversi modelli teorici, di matrice psicodinamica, psicoanalitica e bioenergetica, in un’ottica diagnostica al fine di disporre di un valido e solido strumento di lavoro.
A seguito del seminario gratuito verrà poi avviato un corso con il seguente programma:
Il corso è organizzato dall’Associazione scientifico culturale Professione Psicologo e dall’Associazione Clinè.
Programma:
Le lezioni si terranno a Perugia il sabato mattina (h 10-14) con frequenza mensile.
Il programma è così articolato:
I LEZIONE (novembre 2018) Il modello psicoanalitico e psicodinamico; il modello analitico corporeo – Difese dell’Io- Relazioni oggettuali e attaccamento
II LEZIONE (dicembre 2018) Transfert e controtransfert- Asse Nevrosi/Psicosi- Tratti- Personalità schizoide e paranoide: meccanismi di difesa, vissuto esistenziale, Relazioni oggettuali, transfert, controtransfert (corporeo), aspetti psicocorporei e implicazioni terapeutiche
III LEZIONE (gennaio 2019) Il funzionamento degli stati limite- Personalità isterico/istrionica: meccanismi di difesa- vissuto esistenziale – Relazioni oggettuali, Transfert, Controtransfert (corporeo) -implicazioni terapeutiche
IV LEZIONE (febbraio 2019) Personalità narcisistica e p. psicopatica: meccanismi difensivi – vissuto esistenziale- Relazioni oggettuali, Transfert, Controtransfert (corporeo) aspetti psicocorporei – Implicazioni terapeutiche
V LEZIONE (marzo 2019) Personalità depressiva-maniacale e p. masochistica– Meccanismi di difesa- vissuto esistenziale- Relazioni oggettuali, transfert, controtransfert (corporeo), aspetti psicocorporei- implicazioni terapeutiche
VI LEZIONE (aprile 2019) Personalità ossessivo- compulsiva e p. dipendente- Meccanismi di difesa- vissuto esistenziale- Relazioni oggettuali, transfert, controtransfert (corporeo) – implicazioni terapeutiche.
VII LEZIONE (maggio 2019) Lavoro esperienziale in acqua – esame finale
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione previo colloquio e aver partecipato all’ 80% delle ore di lezione previste.
contatti
Dott. Giuseppe Caserta – psicologo psicoterapeuta. Cell: 349 290 0668
Dott. Lorenzo Truffi – psicologo psicoterapeuta (CBT). Cell: 392 999 3571
Dott.ssa Ilaria Truglia – psicologa, Ph.D. Cell: 389 951 5569
Prenota una lezione di prova o contattaci per avere maggiori informazioni: diagnosipsicoanalitica.ac@gmail.com
********************************************************************************************
Affitto stanza presso studio di Psicologia e Psicoterapia – Perugia
Si affitta da subito, presso studio di Psicologia e Psicoterapia ben avviato, una stanza per un giorno a settimana (il lunedì). Lo studio è in Via Campo di Marte 6/A2 zona stazione, esattamente dietro la vecchia sede del nostro Ordine Professionale. Comprende tre stanze (ambulatori), una sala d’aspetto grande, due bagni ed una piccola, ma ben attrezzata stanza-ristoro per fermarsi a pranzo. Ottime rifiniture e parquet, molto luminoso. La stanza è già completamente arredata. Prezzo: 100€ +iva (122€ iva inclusa) utenze e spese comprese, ideale per colleghi che intraprendono l’attività libero-professionale. Se interessati, contattare Dr.ssa Costanza Calvio 3498471300 oppure Dr.ssa Daniela Ciccarelli 3392860568. Qualora non dovessimo rispondere inviate un sms e sarete ricontattati.