INAIL – ISTITUITI GLI ELENCHI REGIONALI PER ASSISTENZA PSICOLOGICA
APERTE LE ISCRIZIONI
In data 16 ottobre 2023, l’Inail e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo generale di assicurare, da parte di INAIL, l’erogazione tempestiva, uniforme e omogenea di interventi di supporto psicologico-psicoterapeutico in favore dei propri assistiti.
Tra gli ambiti di collaborazione a partire da oggi, sulla base dell’adesione volontaria dei professionisti, sono istituiti elenchi regionali di psicologi abilitati alla psicoterapia, per fornire supporto psicologico-psicoterapeutico nei confronti degli assistiti Inail.
Per aderire è necessario prendere visione dell’accordo sottoscritto INAIL-CNOP, accettarne le condizioni e aderire attraverso apposito form nell’area riservata sul sito del Consiglio Nazionale.
Gli interventi sono rivolti agli assistiti INAILper i quali si renda necessaria una presa in carico tempestiva, per coloro ai quali siano state riconosciute menomazioni fisiche e/o psichiche di qualsiasi grado conseguenti a infortunio sul lavoro o a malattia professionale, nonché, per i familiari e i conviventi del lavoratore infortunato/affetto o del lavoratore deceduto per cause lavorative.
L’intervento psicologico è finalizzato al recupero dell’integrità psico-fisica dell’assistito INAIL per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa e per l’elaborazione del trauma.
Il corrispettivo per le prestazioni definito dal cd decreto Parametri (Ministero della Salute n. 165 del 19 luglio 2016) sarà erogato direttamente da INAIL.
FORMAZIONE CONTINUA – PROGRAMMAZIONE CNOP AGOSTO/SETTEMBRE
Prosegue la programmazione Formazione continua del CNOP, che ad agosto ha arricchito la sua offerta formativa attivando altri due corsi fad, gratuiti, in modalità asincrona:
PSICOLOGIA DI GENERE E IDENTITA’ SESSUALI (crediti 9). Il corso rientra nelle iniziative per promuovere un intervento adeguato per raggiungere l’obiettivo più ampio di assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (Agenda 2030). Il corso, inoltre, si propone di fornire ai discenti strumenti per il supporto ai pazienti con svelamento in età adulta e sostegno alle famiglie con bambini intersex.
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ. TEORIE METODI E INTERVENTI (crediti 5). Il corso intende offrire anzitutto uno strumento di analisi teorica dell’interazione individuo-contesto. In tal modo fattori a carattere psicologico si inscrivono nell’insieme delle variabili storiche, culturali, organizzative che ineriscono la vita dei singoli. Il corso si prefigge altresì di portare una riflessione in merito al rapporto tra bisogno psicologico e risposta a tale bisogno, in particolare del sistema pubblico e della organizzazione locale.
A settembre sarà inoltre disponibile la nuova edizione della FAD dal titolo:
BONUS PSICOLOGICO: MONITORARE GLI INTERVENTI PER PROMUOVERE LA SALUTE, II Edizione (crediti 40), rivolta ai professionisti psicoterapeuti che hanno aderito al progetto “Bonus PsyCARE”.
Altre tre proposte formative saranno disponibili entro la fine dell’anno e riguarderanno la Riforma Cartabia, la Psicologia per il contrasto alla violenza di genere e il Ruolo del tutor per i giovani psicologi.
Finora, sono circa 200 i crediti messi a disposizione gratuitamente dal programma CNOP Formazione Continua per tutti gli iscritti e le iscritte, per il triennio in corso che, ti ricordiamo, terminerà il 31 dicembre 2025.
Per una panoramica dei corsi gratuiti, attualmente attivi in Fadpsy clicca QUI
Ti ricordiamo che per iscriverti ai corsi attivi del CNOP, dovrai entrare nella piattaforma FADPSY, attraverso l’area riservata, e cliccare sulla scheda del corso che ti interessa.
CHIUSURA ESTIVA
A partire da lunedì 12 agosto gli Uffici del Consiglio Nazionale sono chiusi; riapriranno lunedì 26 agosto.
Il Consiglio Nazionale augura a tutte le Colleghe e i Colleghi una serena pausa estiva.
L’articolo Il CNOP ti informa | 07/08/2024 proviene da CNOP.