AGGIORNAMENTO
Si comunica che il convegno ECM del 13 novembre dal titolo “Abitare la trasformazione, adolescenti e adulti in dialogo” è stato rinviato al giorno 04 dicembre p.v., per improrogabili e impreviste necessità del Prof. Lingiardi.
Si comunica inoltre che i 100 posti disponibili per i crediti ECM sono esauriti ma vista l’ampia dimensione della Sala dei Notari è possibile comunque partecipare registrandosi la mattina stessa, in modo da poter subentrare in caso di defezioni.
**********
Il convegno nasce dalla sinergia tra la Usl Umbria1, il Rotary Club Perugia e l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria con la preziosa collaborazione del Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia e delle sette Scuole Secondarie di Secondo Grado del Distretto del Perugino che hanno partecipato nell’anno scolastico 2024-2025 al progetto YAPS: liceo scientifico G. Alessi, liceo Artistico B. Di Betto, IIS G. Bruno, ITET A. Capitini, IIS Cavour Marconi Pascal, liceo scientifico G. Galilei, liceo Statale A. Pieralli, ITTS A. Volta.
L’adolescenza è una fase del ciclo di vita di profonde e radicali trasformazioni, biologiche, emotive e cognitive, una “nuova nascita” caratterizzata da una maggiore vulnerabilità come condizione intrinseca nel processo di crescita e di costruzione identitaria.
L’esperienza del progetto di peer education YAPS mette al centro la voce e le risorse degli adolescenti che, nell’anno scolastico 2024-2025, hanno deciso di lavorare sul tema dell’ansia da prestazione, ritenendolo prioritario per i loro pari; grazie alla collaborazione con il Rotary Club Perugia hanno ideato dei videopodcast, con il supporto di un professionista, declinando l’ansia da prestazione in quegli ambiti di vita che sentivano maggiormente minati (l’affettività e sessualità, lo sport e la scuola). Il materiale prodotto è stato utilizzato per sensibilizzare i pari attraverso i canali social delle scuole, del Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia e you tube e per aprire spazi di riflessione attraverso il confronto attuato dai peer nelle classi delle singole scuole.
La sinergia con l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria ha aperto all’opportunità di invitare il prof. V. Lingiardi, psichiatra e psicanalista, professore ordinario di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, tra l’altro presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy area Group (SPR-IAG).
La lectio magistralis del prof. Lingiardi “Corpi, adolescenti”, vuole aprire il dibattito ad un livello scientifico di alto profilo. Il corpo in adolescenza non è solo il luogo della metamorfosi biologica, ma l’epicentro dell’identità nascente e lo spazio reale e simbolico in cui l’ansia s’incarna.
Mettendo insieme la profondità teorica e immaginifica del pensiero di V. Lingiardi e le buone pratiche di promozione della salute della peer education, il convegno ambisce a costruire un ponte dialogico tra generazioni.
Obbiettivi del convegno
1) promuovere il dialogo costruttivo tra generazioni
2) fornire un approfondimento scientifico e clinico sul tema della trasformazione del corpo in adolescenza
3) valorizzare il lavoro svolto dalle scuole in sinergia con la Usl Umbria 1 e con il contributo del Rotary club Perugia
4) integrare le prospettive cliniche con quelle educative e di promozione della salute fornendo strumenti di lettura complessi
Di seguito i dettagli dell’evento:
Orario 9.00 -13.00 – Sala dei Notari, Piazza IV Novembre – Perugia (PG)
All’evento sono stati attribuiti 4 crediti ECM. La partecipazione è gratuita. Il Convegno è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE on-line su sito della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” al seguente link: https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/11430
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 08/11/2025. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti.
PROGRAMMA
LOCANDINA
